Arezzo persiane ed avvolgibili fare la scelta giusta

Le persiana, gli avvolgibili e oscuranti sono dei serramenti  molto diffusi in tutto il mondo. Sono degli infissi utilizzati per proteggere e isolare le finestre da agenti atmosferici quali pioggia e vento. Le loro  caratteristiche, estetiche e soprattutto funzionali, possono sensibilmente variare a seconda del materiale con cui vengono realizzate.

Avvolgibili o persiane?

persiane e avvolgibili quali scegliereScelta particolarmente difficile da prendere nel momento in cui si deve optare tra questi due tipi di infissi. D'altronde, ci sono alcuni parametri che possono aiutare a prendere una decisione.

Prima di tutto il fattore estetico: tendenzialmente le persiane risultano più piacevoli alla vista. Sarà per la loro semplicità ed eleganza, sarà che la maggior parte delle volte sono in legno (ma si trovano anche in alluminio) dall'altro canto gli avvolgibili risultano molto più comodi e facili da usare rispetto alle persiane anche solo per chiuderle non sei costretto ad aprire la finestra, cosa che può risultare particolarmente fastidiosa nelle fredde giornate invernali.

Dal punto di vista delle sicurezza, invece, i due tipi di imposte per lo più si equivalgono. Di tapparelle hanno fatto dei modelli rinforzati e antieffrazione. Stessa cosa per le persiane che si trovano anche blindate

Come scegliere le persiane giuste e quali sono i principali fattori da considerare.

La scelta delle persiane deve essere valutata con estrema attenzione sia in caso di costruzione di edifici che di ristrutturazioni

I fattori da prendere in considerazione sono diversi; fra i principali vi è ovviamente il fattore estetico; il gusto personale incide molto per esempio sulla scelta del materiale; per alcuni il legno è l’unica scelta possibile, altri sono disponibili anche a soluzioni diverse come l’alluminio o il PVC.

Il tipo di abitazione e l’ambiente in cui ci si trova vanno tenuti molto considerazione per non rischiare di scegliere qualcosa che poi alla fine risulti fuori contesto. Chi abita in un paesino di campagna o di montagna è probabilmente più orientato a una scelta più classica come le  persiane in legno, le quali garantiscono un buon isolamento termico; chi abita invece in una metropoli può essere meglio disposto a una scelta meno classica, per esempio l’alluminio o il PVC o, con un occhio anche alla sicurezza dell’abitazione, a materiali come ferro o acciaio.

Anche la situazione climatica generale ha la sua importanza; scegliere persiane di legno se si abita in un luogo di mare non è certamente proibito, ma si deve mettere in conto il fatto che, a causa della maggiore umidità e della maggiore presenza di salsedine, saranno necessari molti più interventi di manutenzione rispetto a quelli che sarebbero richiesti per persiane in alluminio.

Il grado di isolamento termo-acustico ad esempio abitazioni a ridosso di una strada trafficata anche nelle ore notturne ha la comprensibile esigenza di ridurre al minimo i rumori molesti ed ovviamente non può mancare  il grado di sicurezza  ad esempio se si abita in un luogo particolarmente isolato si possono prendere in considerazione persiane che ci garantiscono al meglio in questo senso

Un altro fattore che non si può trascurare è il budget di spesa. La scelta di materiali, dimensioni e personalizzazioni possono incidere sul costo finale ed è quindi necessario richiedere un preventivo gratuito.

 

Quali materiali scegliere per le proprie persiane?

persiane in legnoSei un amante dei grandi classici? Le persiane in legno!

Le persiane in legno sono da sempre considerate quelle più eleganti e per molti rappresentano la prima scelta se si considera come primario il fattore estetico. Le persiane in legno garantiscono un isolamento termico di buona qualità e ha il pregio di abbinarsi ottimamente all'aspetto e all'arredamento di palazzi d’epoca, residenze di campagna, baite montane ecc.

Le tipologie di legno utilizzate sono numerose (basti pensare al castagno, al mogano, al pino ecc.); fondamentale è che il legno utilizzato sia ben stagionato e trattato con apposite vernici protettive, in modo da poter migliorare la sua resistenza alle intemperie; uno dei limiti del legno, infatti, è quello di essere maggiormente vulnerabile, rispetto ad altri materiali, agli insulti degli eventi atmosferici come vento, pioggia, grandine e neve.

Le persiane in legno rappresentano uno stile intramontabile, tipico della tradizione toscana, che si intona perfettamente soprattutto alle case rurali e alle abitazioni di montagna. Persiane ed infissi possono essere realizzati su misura in modo da valorizzare al meglio l’edificio.

I serramenti in legno possono inoltre essere rifiniti e colorati secondo le specifiche esigenze. Un prodotto dall'anima antica con prestazioni all'altezza della contemporaneità.

persiane in alluminioPrediligi eleganza, resistenza ed eccezionali prestazioni? Persiane in alluminio!

Le persiane in alluminio; sono sintesi di eleganza, resistenza ed eccezionali prestazioni di isolamento e tenuta. Scegliere persiane in alluminio significa scegliere prestazioni di altissimo livello, che si traducono in confort abitativo, durata nel tempo e risparmio energetico. Un materiale che si adatta alle Tue esigenze, nella forma e nel colore. A manutenzione ZERO.

 

 

10 ragioni per scegliere persiane in ALLUMINIO

  1. FUNZIONALE L’alluminio unisce alla leggerezza e flessibilità, una grande resistenza e solidità.
  2. FACILE MANUTENZIONE  Grazie alle sue ottime qualità, l’alluminio non ha bisogno di essere riverniciato periodicamente per mantenerne inalterata la qualità estetica e funzionale.
  3. ECOLOGICO Chi sceglie l’alluminio per le sue persiane è importante sapere che si tratta di un metallo recuperabile e riciclabile, quindi rispetta l’ambiente. l’alluminio non rilascia alcuna sostanza nociva e in più è chimicamente innocuo, sano ed ignifugo, ed anche in caso di surriscaldamento non rilascia sostanze tossiche.
  4. RESISTE NEL TEMPO le persiane in alluminio conservano intatte negli anni le proprie caratteristiche estetiche e meccaniche con minima MANUTENZIONE limitata ad una pulizia con un panno umido un paio di volte all’anno
  5. ESTETICA E VERSATILITA': forma, dimensione, colore. L’alluminio si adatta a tutte le tue necessità. Persiane TUTTE A MISURA.
  6. SGRAVI FISCALI Con le sue caratteristiche di isolamento termico, il serramento può accedere agli sgravi fiscali relativi al risparmio energetico
  7. ISOLAMENTO TERMICO: la tecnologia del taglio termico, in combinazione con il vetro garantisce una performance eccezionale che ti assicura un perfetto comfort proteggendoti in tutte le circostanze: dal caldo in estate e dal freddo in inverno, riducendo i fenomeni di condensa su finestre e porte nel periodo invernale;
  8. ISOLAMENTO ACUSTICO: i rumori esterni non sono più un problema, anche in città. E’ garantito un isolamento acustico senza pari che migliora notevolmente la qualità della vita all’interno della tua casa, permettendoti di vivere con la massima tranquillità e in silenzio;
  9. ISOLAMENTO DAGLI AGENTI ATMOSFERICI: un adeguato isolamento dalle intemperie, dal vento, dall’umidità è fondamentale, sia per garantire un migliore benessere abitativo che per evitare dannose infiltrazioni.
  10. PREZZO: il miglior rapporto qualità/prezzo con la garanzia di una tenuta nel tempo incredibile;

persiane blindateLa scelta si riversa sulla sicurezza? Le persiane Blindate!

le persiane blindate,  solitamente realizzate in ferro e in acciaio si tratta di sistemi dotati di più serrature e varie chiusure (rostri)in diversi punti; come è evidente, privilegiano principalmente l’aspetto della sicurezza e sono quindi un prodotto molto richiesto.

Dunque, per la scelta delle vostre persiane non influisce solo il fattore estetico, ma anche le garanzie offerte in termini di sicurezza.

 

 

Quali tipi di persiana esistono?

  • Persiane  "a battente" (solitamente una o due ante che si aprono verso l’esterno) sono ad oggi le più diffuse. Si può scegliere, in alternativa, la tipologia "a libro", in cui il sistema di apertura delle ante è costituito da una serie di cerniere che permettono di “raccogliere” le ante su sé stesse, tipo fisarmonica.
  • Ci sono poi le persiane scorrevoli, costituite da due ante che scorrono su “rotaie” posizionate lungo i due lati del muro esterno, molto simili sono anche le le persiane incanalate, in cui le ante scorrono su fessure incassate nello spessore del muro.
  • Esiste la variante “con gelosia” che consiste nel dotare l’anta di uno “sportello” che apre la parte inferiore quando l’anta rimane chiusa, oppure con stecche orientabili.
  • Persiane a libro:le ante si ripiegano l'una sull'altra a fisarmonica;
  • Persiane avvolgibili: formate da stecche sovrapposte, che si alzano e abbassano attorno a un rullo sopra l'architrave. possono essere in profilo PVC o Alluminio coibentato. 
  • Persiane blindate: generalmente in acciaio temperato, sono caratterizzate da elevata solidità e da varie serrature di sicurezza, con chiusure in più punti. Grazie alla verniciatura e alla versatilità delle nuove tecnologie, le persiane blindate oggi hanno un aspetto in tutto simile a quello delle persiane tradizionali.
  • Persiane a stecche orientabili E’ caratterizzata da stecche arrotondate inserite in un meccanismo di movimentazione verniciato che permette una graduale regolazione al passaggio di luce e aria.
  • Persiana “Fiorentina è la classica persiana adatta ai centri storici, ricorda molto le classiche persiane in legno.
    La persiana Fiorentina ha le lamelle storiche da 90 mm in posizione inclinata, è tipica dei palazzi nei centri storici delle città ed è particolarmente adatta alla ristrutturazione in delicate operazioni di recupero di complessi storici. Le ante dispongono di cornici che bordano le lamelle su tutto il perimetro e che fanno di questa persiana l’esatta replica di quelle antiche realizzate in legno.
  • Persiane genovesi o con gelosia: costituite da stecche di larghezza maggiorata e bordi sagomati, sono dotati di uno sportellino o apertura parziale, detto appunto sportello alla genovese o gelosia, che consente di aprire la parte inferiore delle persiane, anche quando sono chiuse.

Scegliere gli avvolgibili:

Gli avvolgibili offrono il controllo della luce nei diversi ambienti secondo le necessità, proteggono dagli agenti atmosferici e contribuiscono all'isolamento termico. Nelle versioni di sicurezza sono inoltre un ottimo deterrente ai tentativi di intrusione.
Le tapparelle sono disponibili in una grande varietà di profili, dimensioni, colori e materiali per soddisfare ogni esigenza tecnica ed estetica.

Accessori per la sicurezza, motorizzazioni e integrazioni domotiche, apparecchi a sporgere, rendono la tapparella personalizzabile in ogni aspetto.
Sono disponibili anche numerose tipologie di cassonetti isolanti in pvc o in legno con coibentazione interna per un miglior isolamento termico e acustico.

 

Our website is protected by DMC Firewall!